Franchising Bricolage e Giardinaggio – A partire da: n.d.
Marketing Trend S.p.A., società d’ispirazione, costituzione e operatività totalmente italiana, nasce nel 1986 per iniziativa di alcuni imprenditori privati esperti di grande distribuzione.
Il primo punto vendita ad insegna Brico IO apre al pubblico nel 1988. Nel 1989 Coop Lombardia entra nel capitale sociale dell’azienda e, nell’arco di sei anni, ne acquisisce il controllo totale.
Marketing Trend è proprietaria del marchio Brico IO, insegna che identifica oltre 100 punti vendita specializzati nel fai da te di medie dimensioni, sia a gestione diretta che in affiliazione, oggi presenti su tutto il territorio nazionale.
I negozi Brico IO hanno una superficie di vendita compresa tra i 1500 e i 3000 metri quadrati e propongono da 25.000 a 35.000 articoli delle migliori marche coprendo tutti i segmenti del bricolage: hobby, piccola edilizia, manutenzione e decorazione della casa e del giardino.
Lo studio ed il continuo monitoraggio del mercato del fai da te in Italia, conferma l’orientamento del consumatore italiano verso un bricolage leggero, ossia verso l’esecuzione di lavori di piccola manutenzione e decorazione dell’ambiente domestico e del giardino.
Il bricoleur italiano vuole un negozio facilmente raggiungibile, quindi vicino a casa e con parcheggio, con un’offerta d’immediata lettura e con personale esperto, gentile e in grado di consigliarlo negli acquisti.
Il punto di forza di Marketing Trend è la capacità di selezionare e organizzare l’esposizione di un’offerta commerciale completa e adatta al mercato italiano, anche in spazi relativamente contenuti.
La disposizione dei reparti e l’assortimento merceologico dei negozi Brico IO è sostanzialmente uguale in tutto il territorio, pur con le variozioni che si rendono necessarie per adattarli alla realtà locale in cui s’inserisce il singolo punto vendita. La sequenza dei reparti e l’esposizione delle merci sono studiate per conferire dinamicità ed efficienza.
Gli spazi espositivi sono organizzati per consentire al cliente un percorso chiaro e che lo aiuta, con una presentazione razionale delle diverse merceologie, nella ricerca e nella scelta dei prodotti.
Particolare attenzione è dedicata alla formazione del personale che è considerato da Marketing Trend il più importante elemento distintivo rispetto alla concorrenza. Il personale dei negozi Brico IO è infatti motivato a instaurare una relazione positiva con il cliente grazie alla sua gentilezza, disponibilità e competenza.
L’AFFILIAZIONE BRICO IO
Il primo punto vendita in affiliazione ad insegna Brico IO apre al pubblico nel 1989 e oggi sono oltre 40 i negozi affiliati attivi in Italia sotto questo marchio-insegna.
Il perché del successo della formula d’affiliazione Brico IO è presto detto: Marketing Trend mette a disposizione dell’affiliato la propria ventennale conoscenza del mercato del fai da te e l’approfondita conoscenza delle dinamiche operative e gestionali di una catena della moderna distribuzione, nonché la sua notevole forza contrattuale nei confronti dei fornitori.
La proposta di affiliazione di Marketing Trend è ben collaudata e rappresenta un’opportunità di sicuro interesse sia per singoli commercianti intenzionati a fare il salto di qualità sia per proprietari d’immobili commerciali che intendano gestire l’attività in prima persona o affidarla a terzi.
La proposta d’affiliazione Brico IO esalta le capacità imprenditoriali del singolo: pur entrando a far parte di una catena, il partner commerciale di Marketing Trend mantiene, infatti, il pieno controllo della sua attività.
Ciò che distingue la formula d’affiliazione proposta da Marketing Trend da quella dei suoi concorrenti è il giusto equilibrio fra momenti d’accentramento delle decisioni e spazi d’autonomia operativa del singolo punto vendita affiliato.
Nella proposta di affiliazione di Marketing Trend sono infatti accentrate le funzioni più specialistiche attinenti alla politica di marketing: definizione e costante aggiornamento dell’assortimento, fissazione dei prezzi di vendita al pubblico e della marginalità di categoria, elaborazione delle campagne promozionali stagionali e dei relativi supporti pubblicitari, negoziazione delle condizioni d’acquisto con i fornitori, elaborazione e aggiornamento del software gestionale.
Rimangono invece di competenza del singolo affiliato (o direttore di negozio) la gestione del personale, l’emissione degli ordini e il monitoraggio delle vendite e della concorrenza, così da consentire ai responsabili marketing e merchandising della centrale la taratura fine dell’offerta e dei prezzi di vendita e permettere al singolo centro Brico IO d’inserirsi armonicamente nel suo territorio e nel contesto competitivo locale.
Il contratto di affiliazione con Brico IO rispetta pienamente la Legge n. 129 del 6 maggio 2004 che disciplina l’affiliazione commerciale.
ALL’AFFILIATO MARKETING TREND CHIEDE:
- la disponibilità di una superficie di circa 1.000 mq di area vendita, ubicata preferibilmente in poli commerciali
- l’allestimento, la manutenzione e la gestione del negozio Brico IO secondo le specifiche, i progetti e le tecniche stabilite da Marketing Trend
- l’adesione alle campagne promozionali proposte
ALL’AFFILIATO BRICO IO OFFRE PRIMA E DURANTE L’APERTURA
- progettazione del negozio chiavi in mano
- programmazione dell’apertura
- addestramento del personale, del responsabile del punto vendita e degli addetti presso i propri uffici centrali e presso un punto vendita già attivo
- assistenza nell’acquisto delle attrezzature (pur restando dell’affiliato la libera scelta del fornitore più conveniente)
- assistenza con proprio personale in occasione dell’emissione degli ordini di primo impianto
- supervisione, in loco, da parte di personale specializzato, in occasione del montaggio delle attrezzature
- lancio pubblicitario per l’apertura.
DURANTE LA GESTIONE
- gestione operativa e commerciale (merchandising, promozioni, lay-out, ecc.) per garantire un’immagine coordinata, moderna e impattante del punto vendita
- allestimento di campagne pubblicitarie nazionali e locali
- assistenza continua per tutte le attività commerciali supportate da azioni di marketing personalizzate
- utilizzo di sistemi informatici che consentono una gestione più sicura e veloce e riducono i costi
- assistenza sul punto vendita (tramite visite periodiche di personale di sede qualificato)
- addestramento del personale nel continuo (organizzando corsi di formazione su argomenti specifici).
I VANTAGGI DELL’AFFILIAZIONE BRICO IO
- Non è richiesto alcun diritto d’entrata (entry fee)
- Non sono addebitati all’affiliato costi aggiuntivi per la consegna delle merci. Consegna che è effettuata direttamente dai fornitori all’affiliato.
- I pagamenti della merce nel 90% dei casi sono a 120 gg. fine mese
- Le promozioni, supportate da volantini e manifesti, sono parzialmente finanziate con il contributo dei fornitori
- L’affiliato s’avvantaggia dell’immagine coordinata della catena a livello nazionale
Sei interessato a questo marchio e a questo settore? Segnalacelo!