Franchising Ristoranti – A partire da: n.d.
Il progetto Tigellona nasce dall’esperienza di Tigella Bella, che dal 2004 apre locali di ristorazione specializzata con un menu basato sulla tigella.
La tigella, o crescenta, o crescentina è un prodotto agroalimentare tradizionale, un tipo di pane caratteristico dell’Appennino modenese.
Le tigelle sono proposte come parte del menù tradizionale (come secondo piatto o come piatto unico) da molte trattorie del modenese, del bolognese e del reggiano; oppure come cibo di strada in manifestazioni folkloristiche e sagre locali.
Tigella Bella, con i suoi locali, ha esteso la conoscenza di questa specialità ad altre zone d’Italia, ma ha anche ideato una nuova varietà di tigella, più grande di quella tradizionale, di cui ha brevettato il nome: la Tigellona.
Dopo anni di positive sperimentazioni di questa evoluzione della tigella, definita “il panino che non c’era”, l’azienda ha deciso di sviluppare un innovativo concept, con un menu interamente dedicato alla Tigellona.
Tigellona è dunque un prodotto unico, originale e così esclusivo da venire distribuito solo nei locali che usano il suo nome come insegna.
Il concept
Nel 2017 è prevista l’apertura dei primi locali pilota ad insegna Tigellona.
Il concept si può sviluppare nelle tre modalità: consumo sul posto, asporto e domicilio.
Si ipotizza una localizzazione in città o cittadine con un bacino d’utenza non inferiore ai 100.000 abitanti nell’ambito di una raggiungibilità di 15 minuti in auto, una ubicazione in centro storico in zona di qualificato passaggio pedonale, in un centro commerciale di primario livello o in altre collocazioni selezionate in stazioni, aeroporti, multisale cinematografiche, centri di divertimento o location museali. Il posizionamento deve essere ad alta visibilità, il sito prestigioso.
Il locale commerciale deve avere una dimensione variabile tra i 20 e i 60 mq, fatta salva la configurazione a chiosco, dedicata a location selezionate.
Il layout elegante e compatto si adatta alla riconversione di bar, piccoli ristoranti e altre attività artigianali già attualmente dedicate al food.
Da prodotto a concept, da concept ad insegna, Tigellona è un nuovo modo, gustoso e semplice, di proporre alcuni dei prodotti tipici della grande tradizione alimentare italiana: pane, salumi, formaggi, salse, condimenti.
È una esperienza di consumo innovativa, veloce e moderna, trasversale, per molti ma non per tutti!
Menu
Nei locali ad insegna Tigellona il prodotto viene proposto in numerose varianti di farcitura, che assecondano le esigenze di diversi tipi di clientela.
Dalle classiche alle leggere, dalle briose alle gourmet, fino alle versioni vegetariane e vegane, le tigellone vengono farcite con ingredienti selezionati e abbinati sapientemente dai nostri chef.
Le rotazioni stagionali, le proposte del giorno e le farciture scelte dal cliente, garantiscono un’offerta sempre varia e attrattiva.
Il menu viene infine completato da dessert e da tigellone dolci, riempite da deliziose creme di produzione artigianale.
Il menu viene accompagnato da una attenta selezione di birre artigianali e di bevande biologiche.
I requisiti richiesti all’Affiliato e ai collaboratori
Il sistema è in fase di pilotage.
L’esperienza produttiva, la competenza nel retail della ristorazione e nel franchising che i
componenti della azienda affiliante hanno maturato in oltre un decennio viene messa a disposizione dell’affiliato.
Si tratta di un know-how evoluto, sia pure in fase di sperimentazione nello specifico del concept.
Il sistema è “chiavi in mano”, nessuna esperienza nel settore è richiesta all’affiliato.
I titolari dei locali affiliati Tigellona sono imprenditori autonomi che possono svolgere
direttamente alcune mansioni oppure ricoprire esclusivamente il ruolo di investitori.
Non sono richiesti abilità in cucina o titoli specifici, ma costituiscono requisiti preferenziali uno
spiccato spirito imprenditoriale, passione e attitudine per il settore, cultura dell’accoglienza,
propensione al contatto con il pubblico, capacità di problem solving e di team working.
I punti di forza del franchising
- La Tigellona è un prodotto italiano, unico, originale e così esclusivo da venire distribuito solo nei locali che usano il suo nome come insegna
- Il settore è vincente e sulla cresta dell’onda
- Il concept è attrattivo e coglie i trend del momento
- Il menu è attentamente studiato per coniugare gusto e novità
- L’affiliante ha esperienza del settore e del prodotto
- Gli investimenti iniziali sono contenuti per il contesto della ristorazione
- Non è necessario avere una esperienza imprenditoriale nella ristorazione
- Non servono un cuoco o particolari abilità in cucina
- La superficie del locale può essere particolarmente contenuta
- L’attività ha pochi vincoli è può essere avviata rapidamente
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